Il convegno si propone di riprendere la tematica del ritiro sociale in adolescenza sotto il profilo psico-sociale, educativo-pedagogico e terapeutico sulla base delle attuali maggiori conoscenze del fenomeno, che rappresenta un importante argomento di studio, di ricerca e di riflessione per diverse categorie di operatori (medici, psicologi, insegnanti, educatori, assistenti sociali…). Consideriamo infatti il ritiro sociale come un fenomeno
con iscrizione obbligatoria.
attualità e prospettive
Università degli Studi di Padova
Sala delle Edicole
Piazza Capitaniato, 3.
Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato, 3.
Guarda la registrazione del convegno
Convegno
complesso, all’incrocio tra lo psicologico, il sociale e il comportamentale, dove i pensieri dell’adolescente, le convinzioni negative sul Sè, sul mondo e sul futuro hanno un valore determinante nell’esordio e nel mantenimento di questa condizione. Particolare rilievo verrà dato alle ricerche, già effettuate ed in corso, da parte dell’Università e delle Società scientifiche. Verranno inoltre presentate alcune esperienze che si sono sviluppate in campo terapeutico.
Lorenza Da Re e Lodovico Perulli
Relatori
Fabio Alberto
libero professionista. Referente psicologo per Hikikomori-Italia Padova.
Laura Besazza
Referente per il Veneto dell’associazione hikikomori Italia genitori
Michele Biasutti
presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA dell’Università degli Studi di Padova
Alice Castellano Magnani
Psicoterapeuta Psicoanalitica dell’Età Evolutiva e Psicodiagnosta. Libera professionista e consulente psicologa, psicoterapeuta presso il Consultorio Gratuito della Cooperativa Minotauro.
Eleonora Concina
in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione. Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova.
Susanna Da Lio
Servizi Sociali Comune di Quarto d’Altino.
Lorenza Da Re
presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Advisor della Rettrice per l’innovazione pedagogica di orientamento, tutorato e placement.
Rossella De Stefani
psicoterapeuta, associazione Genitorialità, Centro Food for Mind Mestre.
Martina Ferrarese
Laureata in medicina con lode a Padova e attualmente al terzo anno di formazione specialistica in Neuropsichiatria Infantile presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.
Oliviero Fuzzi
libero professionista. Membro del Direttivo nazionale della Società italiana di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA).
Michela Gatta
Professore Associato presso l’Università di Padova e Direttore della UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’azienda Ospedale-Università di Padova.
Emanuele Ghielmetti
e Specialista in Psicologia Clinica. Membro dell’Associazione Genitorialità e del gruppo GIAP – AEPEA.
Sofia Manghi
dell’adolescente e del giovane adulto, Consultorio Gratuito della Cooperativa Minotauro.
Marina Miscioscia
presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, Psicologa Psicoterapeuta. Si occupa di salute mentale e psicopatologia in età evolutiva, genitorialità e benessere psicosociale delle minoranze di genere e sessuali. Lavora in convenzione con l’Azienda Ospedale Università di Padova presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile ed il Centro di Riferimento Regionale per l’Incongruenza di Genere.
Chiara Pasquato
presso il Centro Provinciale di Istruzione degli Adulti. Responsabile del progetto Ricomincio da Tre di contrasto alla dispersione scolastica.
Sara Pastore
Coordinatrice Regionale degli Psicologi Associazione Hikikomori Italia.
Lodovico Perulli
già primario del Servizio NPI AULSS3 Serenissima, Membro del CDA dell’AEPEA (Associazione Europea di Psicopatologia del bambino e dell’adolescente).
Euro Pozzi
consulente presso la Comunità “La Torre” (Codess).
Claudio Riva
insegna Sociologia dei media presso il Corso di laurea in Scienze sociologiche l’Università degli Studi di Padova.
Lenio Rizzo
specialista in Pediatria, Neuropsichiatria infantile e Psichiatria. Già Primario di NPIA e docente all’Università
di Padova (Facoltà di Medicina e Psicologia).
Vice Presidente AEPEA.
Russo Simone Matteo
dell’Istituto di Psicosomatica Integrata (IPSI). Esperto e Formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo (Di.Te). Docente e Supervisore Didatta della Scuola di Psicoterapia analitica individuale e di gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting (NCNS).
Alice Scognamiglio
dell’Istituto di Psicosomatica Integrata (IPSI) e dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica APS. Esperta dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo (Di.Te.).
Marcella Severgnini
dell’associazione Hikikomori Italia Genitori . Buyer e industrializzatrice c/o un’azienda del settore moda.
Maria Grazia Sorci
Consultori Familiari Aulss3 Serenissima.
Locandina
Sede Dell'evento
Sala delle Edicole. Dipartimento FISPPA. Università degli Studi di Padova.
Piazza Capitaniato, 3, 35139 Padova
Telefono: +39 331 698 0230 | +39 331 688 6029
Contatti: infoeventi@codess.org